L'allevamento di un Golden Retriever cucciolo | My Dog Inn

Golden Retriever cucciolo: l’allevamento

Loading
loading...
Allevamento Golden Retriever

Allevamento Golden Retriever

L’allevamento dei cuccioli di Golden Retriever

Nel nostro Allevamento Golden Retriever, tutti i cani, sia adulti che cuccioli, vivono in una casa apposta per loro che dispone di numerosi spazi.

La crescita dei nuovi arrivati si può suddividere in due fasi: primi 30 giorni e dai 30 ai 60 giorni.

I Golden Retriever cuccioli appena nati trascorrono i loro primi trenta giorni di vita, sotto attenta supervisione e cura, in una graziosa cameretta, interamente dedicata a loro: un ambiente il più domestico possibile per garantire comfort e tranquillità a mamme e nascituri.

Superata questa prima fase delicata, arriva il periodo dello svezzamento e dell’integrazione dei primi alimenti; quindi i piccoli vengono spostati in un’altra area che garantisce loro il fresco durante l’estate e il caldo in inverno, qui imparano per la prima volta a esplorare il territorio e a scorrazzare all’aria aperta.

In entrambe le fasi i cuccioli prendono confidenza con diversi ambienti, domestici ed esterni, per abituarli allo spazio e alla quotidianità della loro casa futura; non mancano stimoli tattili e sonori come giochi, rumori e musica per conferirgli un’ulteriore sicurezza e tranquillità una volta lasciato l’allevamento.

Grande attenzione è dedicata anche alle mamme, le quali non vengono mai fatte accoppiare prima di aver raggiunto almeno il terzo calore (solitamente questo avviene intorno ai due anni); inoltre abbiamo come regola che le fattrici non possano mai fare più di una cucciolata all’anno, per un massimo di cinque cucciolate nel corso di tutta la vita.

Le mamme più ‘anziane’ o quelle che hanno raggiunto già le cinque cucciolate vengono sterilizzate per non  gravare sulla salute dell’animale e non conseguire complicazioni, quindi diventano le nonne dell’allevamento, mantenendo il compito di giocare e divertirsi con figli e nipoti.

Allevamento Golden Retriever

Ma perché i cuccioli di allevamento costano così tanto ??

Spesso ci viene chiesto come mai un Golden Retriever cucciolo costi ‘così tanto’, la risposta è solo una : allevare bene costa ! Ma cosa significa ‘allevare bene ‘.. significa moltissime cose come , primo fra tutti il rispetto del benessere psico fisico dell’animale, nel nostro caso del cane.

Quindi ad esempio una fattrice non deve essere accoppiata prima del raggiungimento dei 2 anni di età, o comunque non prima del terzo calore altrimenti sarebbe come far fare dei figli a una minorenne, ma in quei 2 anni l’animale ovviamente genera dei costi  (mangiare , visite , qualche giocattolo ecc..).

Nel rispetto del codice deontologico Enci inoltre una fattrice non può avere più di 5 cucciolate nel corso della sua vita , quindi facendo due conti alla buona verso i 6 massimo 7 anni di età una fattrice ‘va in pensione’, ma continua a vivere.. a mangiare.. ad avere voglia di giocare.. ad avere bisogno di cure mediche .. genera quindi altri costi.

Tutti gli stalloni e le fattrici , oltre che a regolari vacchini e richiami , vengono sottoposti a visite per il controllo delle malattie genetiche ereditarie, lastre ufficiali per la displasia ( costosissime ), visite oculistiche ecc.. altri costi.

Oltre che selezionati per salute gli esemplari vengono selezionati per bellezza, quindi devono fare esposizioni  e allora si aggiungeranno i costi derivanti dalle iscrizioni alle gare ,le trasferte , le notti fuori ..altri costi.

Anche il periodo di gestazione ha  le sue spese

Ovviamente, a questi si aggiungono integratori, ecografie, eventuali lastre, il costo della monta se vogliamo usare un esemplare esterno al nostro allevamento e poi ancora lo svezzamento dei cuccioli, le loro visite e vaccinazioni.

Altri costi sono gli imprevisti .. che possono lievitare a cifre interessanti qualora si presentino delle complicazioni nel parto (come il cesareo) oppure ci siano dei cuccioli che necessitano di cure mediche speciali.

Concludendo… pensate ancora che 1200/1300 euro per un cucciolo super selezionato siano tanti?
Diffidate dei prezzi bassi… nascondono sempre delle fregature.

Nel Frattempo, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento sul Pedigree, la carta d’identità di ogni cane.

 


 

Link Utili

Golden Retriever

Quanto costa Allevare

Allevare un Cucciolo

 

 

 

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background