Golden Retriever cucciolo: pedigree?

Loading
loading...

Golden Retriever cucciolo: pedigree?

April 25, 2017
centromydog
No Comments

Il Pedigree: la carta d’identità del vostro cane

A differenza di ciò che molti pensano il pedigree non è soltanto ‘un pezzo di carta’: è, in realtà, l’albero genealogico del cane. Grazie a questo documento è possibile risalire ai genitori, ai nonni, ai bisnonni e addirittura ai trisnonni del cucciolo di Golden Retriever; che abbiamo acquistato a giusto prezzo ; quali sono gli allevamenti precedenti, se i suoi progenitori hanno vinto dei titoli ( bellezza, prove di lavoro o altro ), e se i suoi genitori sono esenti da displasia dell’anca e del gomito.
In sostanza è quel documento che certifica che il nostro cucciolo arriva da una attenta selezione.
Quindi non si tratta di un foglio che serve soltanto a chi vuole portare il proprio cane ad un’esposizione canina. E’ un documento importante e utile a tutti coloro che vogliono sapere esattamente da dove arrivano i loro cuccioli di cane, che vogliono la certezza di avere acquistato un soggetto esente da malattie genetiche ereditarie, e vogliono ridurre al minimo la possibilità che colui o colei che accoglieranno nella loro famiglia sia ogni tre per due dal veterinario.

Ma come si legge un pedigree ?

Nella parte superiore sinistra troveremo le seguenti voci: Gruppo, N. ,Nato il, Sesso, Cod Identificativo, Del Cane, Di Razza, Mantello , Allevatore

Per quanto riguarda la voce Gruppo è bene sapere che l’Enci suddivide le razze canine in 10 gruppi: il Golden Retriever rientra nel gruppo 8 – Cani da Riporto Cani da cerca Cani da acqua. Quindi se acquistate un cucciolo di Golden Retriever e nella sezione gruppo c’è scritto un altro numero o c’è un errore di stampa o il vostro pedigree… ci siamo capiti.

La voce N. identifica il numero con il quale il cane è stato registrato presso l ‘Enci
Le voci Nato il e Sesso identificano la data di nascita e il sesso del cucciolo
La voce Del Cane riporta il Nome del cane da pedigree
Le voci Di Razza Mantello e Allevatore riportano rispettivamente la razza del cane, il colore del manto, e l’allevamento da cui provengono.

Arriviamo alla voce Genealogia: questa è la sezione dove troviamo le informazioni degli antenati del nostro cane. Si inizia dal padre e dalla madre per poi arrivare sino ai trisnonni. Le colonne che troviamo di fianco riportano un asterisco qualora gli esemplari della genealogia abbiano conseguito il titolo riportato nella colonna corrispondente. E così sapremo ad esempio che il padre del nostro Golden è stato Campione Italiano di Bellezza , Oppure ha preso un brevetto di caccia ecc..

Ogni titolo conseguito viene abbreviato con una lettera la cui corrispondenza è indicata nella Legenda del pedigree.

Nella parte inferiore del pedigree troviamo gli eventuali passaggi di proprietà tramite vendita e non con le date e i timbri apposti dall’Enci. Sapere leggere questo documento è importate sia per non incorrere in fregature sia per avere la panoramica completa di quelle che sono le origini del nostro cane.

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background