Golden Retriever cucciolo : adatto a tutti | My Dog Inn

Perchè un Golden Retriever da cucciolo?

Loading
loading...
Golden Retriever Cucciolo

Golden Retriever Cucciolo

Perché scegliere un cucciolo di Golden Retriever

In realtà la domanda dovrebbe essere posta al contrario, ovvero “perché non prendere un Golden Retriever”?

Questa razza infatti si presta a una moltitudine di tipologie familiari. Va bene per una famiglia con bambini, grandi o piccoli, va bene per una coppia, va bene per un single, va bene per chi ha una casa con giardino ma vive benissimo anche in un appartamento, in ognuna di queste situazioni l’importante è che il cane si senta un membro della famiglia e venga trattato come tale. Come diciamo sempre a tutti i nostri clienti durante i corsi di educazione e quando qualcuno sceglie uno dei nostri cuccioli di Golden Retriever, il cane è un animale sociale, questo significa che deve poter condividere con la famiglia tanti momenti e tante esperienze. Dal punto di vista caratteriale il Golden Retriever è una razza molto equilibrata, elegante, giocherellona ma senza eccessi, dolce e affettuosa; è molto docile, questo significa che dal punto di vista comportamentale è facilmente educabile. Sono cani estremamente socievoli, sia con le persone che con gli altri cani ma anche con gli altri animali, la cosa importante è procedere ad una corretta socializzazione fin dai primi mesi di vita del Golden Retriever cucciolo che arriva a casa vostra. Non impressionatevi se davanti a un fiume o un lago improvvisamente lo vedrete lanciarsi ‘a bomba’, è nel suo elemento! Non importa se siamo in estate o inverno con l’acqua a 5 gradi, loro amano moltissimo tuffarsi e scorrazzare. Si dice che sia il cane perfetto per le famiglie con bambini, nulla di più vero: i Golden sono molto pazienti con i bambini, amano stare in loro compagnia e giocare ore e ore, sono molto affidabili e questo li rende dei compagni di gioco speciali per i più piccoli. Sono infatti molto utilizzati nella pet teraphy proprio per questa loro indole calma e paziente, hanno una fiducia nell’uomo smisurata e per questo amano aiutarlo quando vedono una situazione di necessità. Altra caratteristica di questo magnifico compagno è la sua incredibile bellezza, sono cani dal portamento fiero, elegante, il loro manto lucido setoso così morbido al tatto li rende delle super star del mondo canino. Tenere tra le mani un cucciolo di Golden Retriever è sicuramente tra le esperienze più belle che un bambino, ma anche un adulto, possa fare. Sono letteralmente dei batuffoli di morbidezza al profumo di amore!

Le giornate con il piccolo Golden Retriever

Ma cosa possiamo fare col nostro nuovo amico? Ci sentiamo tranquilli nel rispondere: di tutto… Potete limitarvi alla classica passeggiata giornaliera nei prati o al parco; potete portarlo con voi nelle escursioni in montagna, è un cane da lavoro quindi correttamente allenato vi sorprenderà con la sua resistenza fisica. Infine potete decidere di intraprendere con lui una disciplina e iniziare a lavorare, credete si divertirà moltissimo e sarà un cane veramente appagato. Tra i vari sport per cui è portata questa razza troviamo certamente il soccorso in acqua, ma se vivete lontani dal mare potete orientarvi verso attività come il mantrailing (la ricerca di persone disperse), lo scent game (la ricerca di droghe, sostanze chimiche, banconote ecc..) ovvero tutte attività ludiche e sportive che si avvalgono delle grandi doti olfattive del cane. Se vogliamo invece buttarci su altri generi di attività possiamo provare con la dog dance! E’ molto bello vedere il Golden Retriever cimentarsi in questa attività, infatti  proprio per via del suo portamento armonioso e della bellezza del suo manto scintillante si resta affascinati nel guardare i suoi movimenti. Insomma, ci sono tantissime cose che possiamo fare con questa razza, da quelle meno impegnative a quelle più complete, ce n’è per tutti i gusti. Il Golden retriever è anche un cane molto pulito, io lo chiamo anche ‘il cane autopulente’, questo perché ha un pelo idrorepellente e molto facile da tenere, spesso accade di tornare a casa col cane tutto bello zozzo e il giorno dopo di vederlo tornare quasi splendente, con una bella spazzolata infatti di solito la terra e le schifezze cadono, ricordate che è molto importante abituare il nostro cucciolo di Golden Retiever fin da piccolo alla manipolazione e alla spazzolata.

Che dire, è proprio un cane per tutti!

Venite a guardarne alcuni nel nostro allevamento, telefonateci per maggiori informazioni e saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande.

Ci trovate a Giaveno in provincia di Torino a 5 minuti in auto dal centro del paese.

 


 

Link Utili

Golden Retriever Razza

Il Golden Retriever

Lo sapevi che… Golden Retriever

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background